MASSIMILIANO LUCIANI
(tenore)
 
Giovane Compositore, Tenore e Direttore d'Orchestra, il M° Massimiliano Luciani (nelle foto) ha iniziato giovanissimo i suoi studi musicali che ha poi approfondito presso il Conservatorio Statale di Musica "Gioacchino Rossigni" di Pesaro sez. staccata di Fermo. Sotto la guida del M° G. Tamburrini ha conseguito il Diploma in Composizione all'età di 24 anni.
Contemporaneamente allo studio della Composizione seguiva il corso di Canto Lirico, sempre presso il conservatorio di Fermo, sotto la guida del M° G. Monachesi con il quale si è diplomato nel 1999.
 

L' immensa voglia di fare musica e di creare sempre nuove situazioni ha permesso al giovane Maestro di avere avuto, nonostante la giovane età, numerose e stupende esperienze musicali. Infatti sin dai primi anni di studio presso il Conservatorio ha seguito anche il corso di Esercitazione Orchestrali ed è stato assistente del M° D. Lucantoni con il quale ha potuto iniziare la realizzazione del suo grande sogno: dirigere l'orchestra.
Proprio con il M° Lucantoni ha fatto le sue prime esperienze da direttore riscuotendo sin da subito enormi soddisfazioni. Tra le sue prime produzioni: Suor Angelica di Puccini, Carmina Burana di Orff , Aida di Verdi in forma di concerto ed altri concerti di musica da camera e sinfonica.
Attualmente, dopo aver studiato anche con il M° L. Della Fonte, studia sotto la guida del grande Maestro Piero Bellugi (allievo del celebre M° Leonard Bernstein) e proprio in occasione dell'ultimo corso di perfezionamento che il M° Bellugi ha tenuto a Firenze, in una lettera di presentazione il grande Maestro ha scritto di lui:

"… il giovane direttore d'orchestra Luciani Massimiliano possiede una solida preparazione musicale e un genuino talento…Ritengo che questo giovane possegga tutte le qualità artistiche e tecniche per poter affrontare un vasto repertorio… Sono convinto che se avrà le opportunità, Luciani svilupperà ulteriormente le sue innate qualità e il suo talento"

 
Attraverso l'immensa esperienza della Signora Guglielmi sta preparando un repertorio molto impegnativo che spazia da Otello alla Forza del Destino, da Cavalleria Rusticana a Pagliacci da Andrea Chenier a Tabarro ecc.

Ha seguito corsi di alto perfezionamento lirico con illustri artisti tra i i quali spiccano i nomi del celebre Michele Pertusi, con il quale ha effettuato un master e con il grande veterano della lirica il Maestro Graziano Polidori, con il quale sta finalizzando tecnica e repertorio.
Entrambi questi illustri cantanti hanno un ottima stima del giovane tenore al quale hanno delineato un ottimo futuro esprimendo grande entusiasmo per la bellezza dello smalto timbrico, molto scuro e brunito e per la grande mole vocale, "...vocalità che negli ultimi anni si sente molto raramente nei teatri...".

Oltre gli studi di direzione, il giovane artista è anche molto impegnato in quella che è la sua attività concertistica sia come direttore che come cantante lirico.
La sua voce di Tenore Drammatico è molto apprezzata dagli esperti che finora lo hanno ascoltato. Dopo il diploma di canto ha iniziato il perfezionamento sotto la guida di una grande artista lirica la Signora Margherita Guglielmi ( illustre soprano che per decenni ha calcato le scene dei più grandi teatri del mondo tra i quali il teatro alla Scala di Milano). Attraverso l'immensa esperienza della Signora Guglielmi sta preparando un repertorio molto impegnativo che spazia da Otello alla Forza del Destino, da Cavalleria Rusticana a Pagliacci da Andrea Chenier a Tabarro ecc.
E' Responsabile Musicale dell'Associazione " Bichi Reina Leopardi Dittaiuti" con la quale ha fondato anche una grande orchestra che ha riscosso sin dalla prima esecuzione numerosi consensi di pubblico e di critica. Dirige inoltre la Banda Musicale "Città di Petriolo" e canta da anni nel coro che si esibisce a Macerata Opera, nel coro Verdi di Parma ed altri cori italiani. Ultimamente è stato anche chiamato a debuttare da solista un Musical inedito in prima esecuzione nazionale " Dracula" che dopo la prima che si terrà a Milano inizierà una tournèe in Italia. Per l'Associazione "Bichi Reina Leopardi Dittaiuti" ha anche seguito l'organizzazione e l'arrangiamento del I Concerto Internazionale tenutosi a Civitanova Marche nel dicembre 2000, data del debutto dell'orchestra sopra citata e della quale è direttore stabile.