L'Associazione è intitolata a Bichi Reina Leopardi Dittajuti di Osimo, che ha avuto un ruolo considerevole nello sviluppo della cultura soprattutto nella Regione Marche.
Fin dalla sua nascita il Sodalizio contribuisce a diffondere la conoscenza della musica (classica, lirica, cameristica e jazz) promovendo, allo stesso tempo, le bellezze artistiche storiche della Regione.
Per questo, quasi tutte le manifestazioni, specie quelle estive, vengono effettuate in stupendi spazi privati, solitamente chiusi al pubblico, ma ricchi di storia e di arte.
Altra finalità, molto sentita, dell'Associazione è quella di far conoscere giovani concertisti valorizzandone la loro opera. Ogni anno
viene redatto un cartellone artistico.
Fra le varie iniziative promosse a favore della conoscenza turistica della Regione, l'Associazione ha ospitato numerosi Ambasciatori di Paesi stranieri accreditati sia presso il Quirinale che presso la Santa Sede.
Ogni anno viene anche organizzato l'Incontro delle Famiglie storiche Europee: storia, arte e spiritualità nelle tradizioni familiari europee, con Ospiti italiani e stranieri che possono così conoscere le varie strutture culturali e turistiche della Regione.