DOCUMENTO N. 5 (da pag. 330 a pag. 333) In Dei nomine-Amen-Die vigesima Junij 1747 Elenco de Consiglieri Numerarj per il Conseglio Generale, e Formazione di Bussolo di questa Terra Ducale di Civitanova stabilito da Noi infrascritto in vigore di Special Commissione della S. Consulta, e con le facoltà della Medesima S. Consulta, e sua Autorità, come per Lettere in data li 10 maggio 1747, e sono li seguenti:
Sigg.ri Dottore Carlo Frisciotti Cap.no Giovanbattista Bernardini Cap.no Simone Cipriani Liborio Gatti Ottaviano Frisciotti Girolamo Comandi Alessandro Urbani Francesco Scocciacampana Fernando Marucci Bartolomeo Moderni Alessandro Agostini Nicola Urbani Saverio Gaetani Michele Rozzi Francesco Graziarli Giuseppe Antonio Mezzalingua
Io Pirro Alberici giudice delegato: ho eletto e deputato li sopraddetti. Elenco de' Signori Consiglieri quali erano precedentemente descritti nel numero de Consiglieri Numerarj, ed al presente perché non abitanti continuatamente in questa Terra di Civitanova, d'ordine della S. Consulta vengono descritti a parte come Consiglieri Onorarj, e sono li seguenti:
Io Pirro Alberici Giudice delegato eleggo, e depuro come sopra. Elenco dei Consiglieri di Credenza stabilito da Noi coll'Autorità come sopra per il primo Anno del presente Bussolo restando per il secondo Anno l'altra metà de Consiglieri qui sotto non descritti, qual Conseglio di Credenza dovrà in appresso, e ne Bussoli avvenire formarsi a tenore dello Statuto, e Riformanze locali, e servata solo la presente Riformanza da Noi fatta, e stabilita, cioè di non potersi descrivere nella medesima Credenza, e nel medesimo Anno due Congiunti in primo e 2° grado di Consanguinità, e primo di Affinità benché si trovino descritti nel Conseglio Generale, e per Consiglieri Numerarij, ma sempre, ed in ogni tempo si debbano tali Consanguinei ammettere al Conseglio di Credenza separatamente l'uno dall'altro, e l'Un Consanguineo debba esser descritto nel Primo Anno della Credenza e l'altro Consanguineo nel Secondo Anno del Bussolo: e per il primo Anno del presente Bussolo saranno gl'infrascritti:
Pirro Alberici Governatore della Marca, e Giudice Delegato.
<< Torna alla lista degli studi