Recanati ha fatto da degna cornice al ricevimento per l'inaugurazione del Convegno Internazionale "Adottare un bambino-nascere genitori" che ha avuto luogo Venerdì 6 giugno a Palazzo Dalla Casapiccola di Recanati, stupendo edificio del secolo XVII riportato agli antichi splendori.
Promotore del Convegno il Tribunale dei Minori di Ancona che ha affidato all'Associazione Leopardi l'organizzazione della serata inaugurale.
Su un pianoforte "gran coda", in un'atmosfera di assoluta concentrazione da parte di tutti, si è esibita la sedicenne pianista recanatese Ottavia Maria Maceratini, definita la più prorompente dei nostri giorni rivelazione come un'enfant prodige .
Estasiato e commosso il pubblico, circa duecento spettatori, fra cui importanti nomi della diplomazia internazionale, membri del Consiglio Superiore della Magistratura, e rappresentanti dell'aristocrazia marchigiana, ha tributato alla giovane pianista ovazioni spontanee ottenendo due bis.
Rimane veramente incredibile come un'adolescente sia in grado, non solo per tecnica ma anche per interpretazione, di affrontare un repertorio pianistico così elevato: "un portento, un vero talento" erano i commenti degli astanti.
Ottavia Maria Maceratini ha interpretato brani di: Chopin (Barcarola op.60); Liszt (Studio Trascendentale n.ro 8 e Fantasia su due temi da "Le Nozze di Figaro" di Mozart); Rachmaninoff (Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate di Mendelssohn).
Invitati d'onore, dall'organizzazione, il Ministro per le pari opportunità.
A fare gli onori di casa, agli ospiti che precedentente avevano visitato il centro storico della Città, Stefano ed Anny Biondo Dalla Casapiccola.
Il Presidente del Tribunale dei minori di Ancona, Luisanna Del Conte, ha introdotto la serata spiegando agli ospiti, italiani e stranieri, che era un onore stare in un palazzo così bello e prestigioso nella città del grande Leopardi.
Ha poi parlato della prima giornata di lavoro del Convegno sottolineando l'ottima riuscita dell'iniziativa , che spazia dagli aspetti prettamente giuridici a quelli collaterali che rendono possibile l'accoglienza di un minore e la sua adozione.
Non ha celato, poi , la soddisfazione per come sono andate le prenotazioni dei convegnisti e proprio la serata di Recanati, che costituisce il classico "fiore all'occhiello" dell'inaugurazione del Convegno.
In chiusura, dopo la cena riccamente predisposta nella parte inferiore del palazzo e del giardino, il Soprintendente dell'Associazione , Andrea Monaldo Carradori, ha invitato tutti ad accomodarsi ed a festeggiare la giovane pianista orgoglio e vanto della nostra terra.
Tutti hanno lodato l'Associazione per l'ottima organizzazione ed ambientazione nel cuore di Recanati. |