Il Comune di Monte San Pietrangeli, la Fondazione “Uccellini Amurri” e l’Associazione “Bichi Reina Leopardi Dittajuti” hanno organizzato a Monte San Pietrangeli (Fermo) Sabato 4 Ottobre 2008 alle ore 17.00 presso l’Insigne Collegiata di San Lorenzo Martire la Conferenza – Concerto dal titolo :
LUIGI FONTANA E L'ERMENEUTICA DELLA CONTINUITA' NELL'ARTE SACRA
Una rilettura dell’Artista in occasione del centenario della morte alla luce dell’insegnamento di Benedetto XVI
alla presenza di Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Joseph Ze-kiun Zen Vescovo di Hong-Kong.
Relatori : Prof. Padre Uwe Michael Lang, C.O. Docente dell'Università Europea di Roma; Prof.ssa Marisa Calisti Comitato per le Celebrazioni in onore di L.Fontana Prof. Stefano Papetti critico e storico dell’arte
L’iniziativa costituisce una straordinaria testimonianza di amore nei confronti dell’arte sacra cattolica così come la tradizione l’ha consolidata in due millenni .
Luigi Fontana, ricordato nel suo paese natale in occasione del centenario della morte, ha dato prova di fedeltà alla devozione e alla fede dei suoi padri, nonostante le critiche impietose degli apparati di cultura del suo tempo.
La breve presenza a Monte San Pietrangeli del Cardinale Joseph Ze-kiun Zen, Vescovo di Hong-Kong, che incontrerà i gruppi ecclesiali locali e gli anziani del ricovero, è molto significativa : per la prima volta il Cardinale cinese avrà modo di visitare una parte della Regione Marche, ricca di storia e di laboriosità.
Alla base di tutti gli interventi l’insegnamento di Papa Benedetto XVI che in ogni circostanza ed in ogni parte del mondo ripropone il concetto della bellezza nella Liturgia e nella devozione popolare.
Il Cardinale Joseph Ze-kiun Zen Vescovo di Hong-Kong concluderà il Convegno che avrà luogo nella splendida Collegiata disegnata dal Valadier.
Il Coro Crux fidelis di Francavilla d’Ete, diretta dal Maestro Francesco Tomassoni, una delle formazioni corali più affezionate al repertorio sacro, proporrà alcuni brani musica liturgica, dal secolo XVII al XX, composti dal genio di musicisti che si sono posti al servizio della bellezza liturgica.
Al termine della manifestazione in piazza Umberto I ci sarà l’ omaggio musicale al Cardinale e agli Ospiti da parte della Fanfara dei Bersaglieri di Roma.