Luciano Ruffini, Sindaco di Tolentino, Giulio Silenzi, Presidente della Provincia di Macerata , e l’Associazione Culturale “Bichi Reina Leopardi Dittajuti” hanno il piacere di invitare :
Sabato 14 febbraio 2009 alle ore 21,
nell’Insigne Basilica di San Nicola a Tolentino al
Concerto d’Organo e Vocale
in onore di Sua Eccellenza Mons. Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Interpreti : Davide Mariano, Organo; Schola Cantorum “Giuseppe Bezzi” della Basilica di San Nicola, maestri del Coro Andrea Carradori e Luca Verdicchio. Direttore Alessandro Pucci.
Presenta Luca Romagnoli
L’omaggio ad un uomo di Chiesa che ha favorito la Musica e l’Arte Sacra.
Mons. Raymond Leo Burke è un canonista molto stimato.
Nel 2003 è stato promosso Arcivescovo di St.Louis nel Missouri.
Nella grande e attiva Diocesi statunitense Sua Eccellenza Mons. Burke ha favorito lo stupendo sviluppo dell’arte sacra e musicale al servizio della Liturgia.
Possiamo constatare, con orgoglio, che diversi Artisti italiani hanno contribuito alla costruzione di nuove chiese a St.Luis sul modello di quelle italiane.
Il capolavoro di questo “stile neo-rinascimentale italiano” è stato il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a Wisconsin.
L'edificio, disegnato da Duncan Stroik, ha dimostrato la volontà della committenza di investire su un'architettura tipicamente italiana e rivela una sensibile evoluzione che è conducibile all’esaltazione della bellezza a cui il Papa parla spesso.
Un nuovo “Rinascimento Sacro” che sta interessando, per ora, principalmente l’America e l’Australia.
Papa Benedetto XVI ha chiamato Mons. Burke a Roma come Prefetto del Tribunale Supremo della Segnatura Apostolica.
Mons.Burke sarà a Tolentino, per ammirare il Centro Storico con i suoi monumenti, i Musei cittadini ed ascoltare poi , nella Basilica di San Nicola, alcune musiche che sono state composte nei secoli XX e XXI per il culto del grande santo tolentinate.